IL MERCATO CONTADINO, il nuovo modo di fare la spesa che fa felici gli amanti del mangiare sano

Ispirato ai sapori di una volta e ai valori di un’agricoltura che rispetta i ritmi della natura e valorizza le peculiarità del territorio, il Mercato contadino nasce dal desiderio di alcuni produttori dell’Agro Pontino di costruire insieme un’occasione d’incontro con i consumatori e di vendita diretta dei propri prodotti.


Ogni domenica dalle 8:30 alle 13:00, il piazzale di Bartoli Garden ospita il banco di Giuliana Zomparelli con gli ortaggi di stagione appena colti dal campo e una selezione di frutti della terra quasi dimenticati come la meletta e la pera selvatica, l’aglio a treccia, i fichi secchi e tante altre specialità tradizionali. L’eccellenza della carne e il benessere animale sono i principi guida del lavoro di Simona Notarpietro: conigli, galline ovaiole e polli ruspanti sono allevati a terra nel rigoroso rispetto delle regole che garantiscono libertà di movimento in ambienti salubri e confortevoli. Per gli amanti del maiale è irrinunciabile l’appuntamento con la Bottega Mele e la rinomata salsiccia tipica di Monte San Biagio, fatta solo con ingredienti naturali e secondo le antichissime tradizioni di lavorazione, accompagnata da pancetta, lardo, guanciale, prosciutto e ogni altra prelibatezza suina. A riempire i calici ci pensa la Cantina Valle Marina, l’azienda vinicola della famiglia Boccia da sempre impegnata a riportare sulle nostre tavole il gusto dei vitigni tipici del territorio: Sangiovese, Cesanese e Moscato di Terracina vinificati secondo i disciplinari D.O.C. e I.G.P. Dulcis in fundo, il miele di Domenico Pulcini fa bella mostra in graziosi vasetti accanto a una molteplicità di utensili dedicati e a una linea di prodotti cosmetici a base di miele.

La domenica mattina fare la spesa settimanale per la propria famiglia al Mercato contadino di Bartoli Garden significa partecipare e in qualche modo contribuire a un’economia che dà ancora valore alla qualità della vita: la filiera cortissima – dalla terra alla tavola - riduce drasticamente tempi, costi e danni ambientali di imballaggi e trasporti, mentre il contatto personale con gli agricoltori è la garanzia di tracciabilità e freschezza dei prodotti, trasparenza e responsabilità aziendale.



BARTOLI GARDEN, VIA DEL COLLE 4 TERRACINA 0773730077

Nessun commento:

Posta un commento